Torna alle recensioni

Biologico, la parola alla scienza

Non mangiate un pò di tutto!

“Mangia un pò di tutto” può aver valore solo nel senso di variare la dieta ma fare attenzione a ciò che si mangia, oggi, è davvero importante.

È del tutto evidente, anche alla luce di questa raccolta di dati, che nella dieta devono avere spazio predominante alimenti salutari, che non presentano residui di contaminanti che sono dannosi a qualsiasi concentrazione, in particolare per i bambini, le donne in attesa e persone con sensibilità alimentare.

Il libro contiene gli abstract di una settantina di articoli pubblicati da 36 tra le più prestigiose riviste scientifiche, molti dei quali sono stati oggetto di articoli sul nostro portale. Si riferiscono alla qualità dei prodotti da agricoltura biologica e offrono dati a sostegno di un maggior valore nutrizionale e sostenibilità ambientale, inoltre evidenziano un nesso indubbio tra pesticidi e danni alla salute.

 

Le conclusioni degli articoli non lasciano spazio a molti dubbi:

“(… ) studi sugli animali, così come quelli in vitro, hanno mostrato una chiara indicazione di un effetto benefico degli alimenti biologici e dei loro estratti rispetto a quelli convenzionali”

“(…) Studi in vitro hanno mostrato negli alimenti di produzione biologica una maggiore attività antiossidante e antimutagenica, nonché una migliore inibizione della proliferazione delle cellule tumorali”.

“(…) Si può concludere che gli alimenti vegetali ottenuti con metodo biologico hanno un valore nutrizionale più elevato rispetto a quelli convenzionali, compresa la presenza di antiossidanti”

“(…) Le piante biologiche presentano, mediamente, concentrazioni più elevate di antiossidanti, concentrazioni minori di cadmio e una minore incidenza di residui di pesticidi rispetto ai corrispondenti campioni non biologici, e ciò in tutte le regioni e stagioni di produzione”.

“(…)Una meta-analisi delle comparazioni sul contenuto di metaboliti secondari e vitamine in frutta e verdura di produzione biologica e convenzionale ha dimostrato che nei prodotti biologici il contenuto di metaboliti secondari è del 12% superiore ai corrispondenti campioni convenzionali”

I bambini sono maggiormente sensibili alle sostanze inquinanti, perciò per loro l’alimentazione biologica è indicata senza ogni dubbio:

“(…)È dimostrato un impatto negativo dell'esposizione prenatale ai pesticidi organofosfati nello sviluppo neuro-comportamentale del bambino”

"Il consumo di prodotti biologici sembra fornire un modo relativamente semplice per i genitori per ridurre l'esposizione dei bambini ai pesticidi organofosfati"

 

Oltre alla salute il Bio è fa bene anche all’ambiente: ricerche confermano che gli alimenti da agricoltura biologica non sono solo più ricchi di sostanze benefiche, ma hanno un effetto positivo sull’ambiente e la biodiversità.

“(…) Nei sistemi di agricoltura biologica sono generalmente ridotti il consumo di energia e l'inquinamento. Presentano una maggior e più diversificata presenza di flora, insetti e popolazioni di uccelli, dovute sia dai cambiamenti nella struttura degli habitat che nella gestione dei campi”

“(…) I risultati indicano che l'agricoltura biologica ha il potenziale per contribuire in modo sostanziale alla fornitura alimentare globale riducendo l’impatto ambientale dannoso dell'agricoltura convenzionale».

“(…) Grazie alla sua elevata capacità di immagazzinare carbonio nel suolo, se adottata su larga scala, l’agricoltura biologica potrebbe rappresentare un mezzo per potenziare la riduzione di CO2”

 

I ricercatori dell’università britannica di Newcastle si spingono a calcolare sperimentalmente il potenziale aumento della speranza di vita che si raggiunge passando dagli alimenti convenzionali a quelli biologici.

 

 

Il libro (brossura, 128 pagine) è bilingue (italiano/inglese).

BIOLOGICO, LA PAROLA ALLA SCIENZA/What Science Says About Organics

A cura di Roberto Pinton - Bologna, 2015

ISBN 978-88-940961-0-1

Libri

Piemonte - Verbano-Cusio-Ossola