Torna alle news

GLIFOSATO: è dannoso

La fase Pilota di uno Studio Globale sul Glifosato mostra effetti avversi per la salute anche a dosi considerate “Sicure” per l'attuale legislazione

Venogno riscontrate anomalie e problemi riguardo ad alcuni importanti parametri biologici: sviluppo sessuale, genotossicità, microbioma intestinale.
Da oggi sono disponibili online tre articoli sulla fase pilota dello Studio Globale sul Glifosato dell’Istituto Ramazzini.
Leggi già adesso i tre articoli, che saranno pubblicati a fine Maggio dalla prestigiosa rivista scientifica Environmental Health.
Lo studio pilota ha indagato gli effetti degli erbicidi a base di glifosato (GBHs) su ratti esposti ad una concentrazione di glifosato equivalente alla dose giornaliera accettabile nella dieta secondo lo US Environmental Protection Agency (cRFD) (1)– 1.75 mg/Kg/die (somministrata in acqua da bere per un periodo 3 mesi).
Lo studio si è focalizzato sui possibili effetti durante il periodo.I risultati mostrano che i GBHs sono capaci di alterare alcuni importanti parametri biologici, con particolare riguardo allo sviluppo sessuale, alla genotossicità, e al microbioma intestinale.

Già in passato il Glifosato è stato classificato come agente in grado di interferire sul sistema endocrino e, più di recente, secondo studi del Mit del 2013-2014, probabile responsabile di gravi problemi come l’insorgenza della celiachia. Oggi è addiritura dichiarato ufficialmente cancerogeno dall’organo più significativo in merito. In un certo periodo il pesticida è stato definito cancerogeno dallo Iarc (International Agency for Research on Cancer, l’agenzia per la ricerca sul cancro dell’Oms) sicuro cancerogeno per gli animali e fortemente a rischio anche per l’uomo. Poi è stato rivisto il giudizio. Immediatametne sono partiti nuovi studi che, come quelli di cui sopra, tornano a definirne i motivi di pericolosità.

Sono anche note correlazioni epidemiologiche tra l’esposizione al glifosato e il linfoma non-Hodgkin, aumento di leucemie infantili e malattie neurodegenerative. Secondo molti studi la pericolosità del Glifosato è massima e coinvolge soprattutto i bambini; anche perchè, oltre ad essere utilizzato ampiamente in agricoltura, viene erogato anche in aree pubbliche come scuole e giardini, per la pulizia su strade e ferrovie. Ne è stato vietato inEuropa l'uso nei giradini pubblici, ma questo non basta, infesta le acque e questo è un problema grave. Il report “Pesticidi nelle acque” dell’Ispra indica che in Italia, insieme al suo metabolita, il prodotto dalla degradazione del Glifosato denominato Ampa, è la sostanza che più spesso supera i limiti delle soglia fissata dalla legge.

Per questa ragione, tra l'altro, consigliamo di preferire farine e prodotti da agricoltura biologica, ma chiediamo a gran voce attenzione al problema, che riguarda tuttta la popolazione, e l'ambiente. 

 

E' possibile leggere in atemprima gli studi che verrano pubblicati a breve ai link indicati:

1. Accepted Manuscript: The Need For Independent Research On The Health Effects Of Glyphosate-Based Herbicides. Environmental Health, 2018.
Authors: Philip J Landrigan, Fiorella Belpoggi.
https://glyphosatestudy.org/wp-content/uploads/2018/05/COMMENTARY-GLY-PILOT-IN-PRESS-Manuscript-8-5-1.pdf
2. Accepted Manuscript: The Ramazzini Institute 13-Week Study On Glyphosate-Based Herbicides At Human-Equivalent Dose In Sprague Dawley Rats: Study Design And First In-Life Endpoints Evaluation. Environmental Health, 2018
Authors: Simona Panzacchi, Daniele Mandrioli, Fabiana Manservisi, Luciano C Bua, Laura Falcioni, Marcella Spinaci, Giovanna Galeati, Giovanni Dinelli, Rossella Miglio, Alberto Mantovani, Stefano Lorenzetti, Jianzhong Hu, Jia Chen, Melissa Perry, Philip J Landrigan, Fiorella Belpoggi.
https://glyphosatestudy.org/wp-content/uploads/2018/05/DESIGN-GLY-PILOT-IN-PRESS-Manuscript-8-5-1.pdf
3. Accepted Manuscript: The Ramazzini Institute 13-Week Pilot Study On Glyphosate And Roundup Administered At Human-Equivalent Dose To Sprague Dawley Rats: Effects On The Microbiome. Environmental Health, 2018.
Authors: Qixing Mao, Fabiana Manservisi, Simona Panzacchi, Daniele Mandrioli, Ilaria Menghetti, Andrea Vornoli, Luciano C Bua, Laura Falcioni, Corina Lesseur, Jia Chen, Fiorella Belpoggi, Jianzhong Hu.